RASSEGNA STAMPA COMUNALE
Il 12 ottobre 2004 iniziava la pubblicazione on-line della rassegna stampa comunale di Taio.
Il lavoro, rivoluzionario per gli anni, è iniziato con l’autoproduzione del motore di ricerca web.
Del successivo popolamento dei contenuti si è curato Luciano Scartezzini che, in forma volontaria, in quasi vent’anni, vi ha dedicato migliaia di ore.
Ha ritagliato gli articoli dai quotidiani locali, ha realizzato, in primis, numerosi album cartacei, ora conservati nella stessa biblioteca.
In seguito, dopo averli letti, ha iniziato un certosino lavoro di catalogazione degli articoli ed inserito i dati a terminale.
Ad oggi, sono consultabili 14.239 articoli, accessibili attraverso 123.000 chiavi di ricerca, che permettono una consultazione minuziosa degli argomenti trattati in oltre 50 anni di storia del Comune di Taio, fino al 31/12/2014, e di Predaia dal 2015 ad oggi.
Nel 2020, il progetto ha subito un rallentamento, in parte dovuto alle difficoltà pandemiche, in parte per questioni di natura tecnica a seguito del cambio di responsabile della Biblioteca, ex responsabile che vi scrive queste righe.
Ora, vista l’impossibilità di gestire il progetto con le risorse della Biblioteca e per non vedere vanificati gli sforzi di 20 anni, è nato questo sito: www.predaia.info con l’intento di valorizzare e divulgare questo ed altri progetti di ricerca territoriale della Biblioteca comunale.
Il vecchio dominio www.bibliotn.it, non sarà più aggiornato, ma tutti i dati sono stati convertiti, migrati e consultabili in questo sito web.
Claudio Travaglia, ex bibibliotecario di Predaia
CONSULTA QUI LA RASSEGNA STAMPA STORICA DELL’EX COMUNE DI TAIO E DI PREDAIA

Giornale Vita trentina 24 maggio 1987